CLIENT
LOCATION
DESCRIPTION
TIME
STATUS
Ente Nazionale Risi
Castello d’Agogna (PV)
Sala polifunzionale
2018 – 2020
Built
Il progetto dell’Ente Nazionale Risi consiste nel recupero di una tradizionale cascina lombarda all’interno del Centro Ricerche sul Riso o CRR di Castello d’Agogna (PV), al fine di creare uno spazio polifunzionale per la divulgazione delle attività tecnico-scientifiche svolte nel centro.
La sala didattica è stata progettata per essere un ambiente dinamico e fluido in grado di illustrare, attraverso un’esperienza fisica diretta e multisensoriale, la storia, gli sviluppi e le ricerche dell’Ente Nazionale Risi, nonché il ruolo del riso nella cultura gastronomica italiana. L’interno si articola in quattro macroaree individuate e distinte da tre grandi setti polifunzionali, con sezione a capanna. La cascina può così ospitare eventi di ogni tipo, anche simultaneamente, dedicati ai visitatori di tutte le fasce d’età.
L’intento è quello di fondere la tradizione dell’Ente con le più moderne tecniche costruttive e di comunicazione digitale. Il progetto si pone in continuità con la preesistenza, da cui nasce l’idea della forma a capanna per l’allestimento. L’antica cascina, ripulita da elementi aggiunti e ricondotta alla sua forma più pura e semplice, funge così da involucro per la nuova realizzazione che, pur occupando lo spazio interno in ogni direzione e riprendendone la morfologia, mantiene una sua precisa identità.
L’interno si articola in quattro macroaree individuate e distinte da tre grandi setti polifunzionali, con sezione a capanna. La cascina può così ospitare eventi di ogni tipo, anche simultaneamente, dedicati ai visitatori di tutte le fasce d’età.