loader image

ROMA

Moi COVER

MOI

CLIENT

LOCATION

DESCRIPTION

TIME

STATUS

Private

Rome

Restaurant

2018 – 2021

Built

Moi R0
Moi R1
Moi R2
Moi R4
Moi PRODUCT
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Moi R0
Moi R1
Moi R2
Moi R4
Moi PRODUCT
previous arrow
next arrow
Shadow
Moi P1
Moi P2
Moi P3
Moi P4
Moi P5
Moi P6
Moi P7
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow

Materiali forme e colori: gli ingredienti che rendono Moi uno spazio accogliente e internazionale dove è facile sentirsi a casa. Il locale, situato nell’area nord di Roma sulla collina Fleming, si distingue per le grandi vetrine che incorniciano tutto l’ambiente.


La sala è caratterizzata da volumi puri in diverse tonalità di grigio ad evidenziare le geometrie. L’omogeneità delle finiture viene rotta dall’inserimento di materiali diversi trattati al grezzo: il legno, il ferro, il laterizio; così il volume di fronte all’ingresso è caratterizzato da due “feritoie” ricavate all’interno di portelloni in ferro che lasciano intravedere il laboratorio di cucina, il focolare del locale.


A contornare la vetrata ci sono le due pareti “corte” del locale trattate diversamente, entrando sulla sinistra la parete è in mattoni dal colore caldo tipico del laterizio. Contrapposta troviamo invece la parete in acciaio corten, dall’aspetto ruvido a causa della patina di ossido che ne caratterizza l’aspetto.


L’illuminazione proposta si divide in due combinazioni, dal lato pass-cucina delle “ampolle” pendono sulla zona accoglienza, la restante parte del locale seguendo una logica minimale è servita da cubi realizzati in OSB (oriented strand board) che completano la porzione di controsoffittatura definita dalla sommatoria di parallelepipedi di diversa dimensione e dalle diverse sfumature. L’utilizzo di materiali scabri ed essenziali vengono mitigati dal calore della luce e dalla scelta di arredi e complementi che donano all’ambiente un atmosfera confortevole.

Scorri verso l'alto